Company Logo

Approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

L’amministrazione comunale di Domodossola, durante la seduta del Consiglio comunale, del 28 novembre 2013, ha approvato il Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), con il quale la Città di Domodossola si sta incamminando verso l’obiettivo di riduzione di almeno il 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020.

L’approvazione del PAES è il primo e più importante impegno conseguente all’adesione del Comune di Domodossola all’iniziativa della Commissione Europea nota come Patto dei Sindaci.

Il Piano d’Azione è costituito da un inventariobasedelle emissioni (BEI) e da un insieme di azioni per la loro riduzione.  

Soddisfazione da parte dell'Assessore all'Ambiente, Salvo iacopino: <<Abbiamo quantificato le emissioni di CO2  emesse in seguito al consumo di energia nel territorio del Comune di Domodossola, dopodiché l’analisi dell’inventario ci ha permesso di identificare i settori prioritari per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 e ci ha consentito di programmare un insieme di azioni volte a tale fine. 



Per scaricare il Documento (PAES), fai click sul titolo dell'articolo. 

 

Allegati:
Scarica questo file (PAES_Domodossola_2013 (ns).pdf)PAES del Comune di Domodossola[Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile]2876 Kb

Conferenza pubblica "Il PATTO DEI SINDACI SPIEGATO AI CITTADINI"

Domodossola verso un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il PATTO DEI SINDACI SPIEGATO AI CITTADINI

Conferenza pubblica

L’Assessore alle Politiche Energetiche ed Ambientali, dott. Salvo Iacopino informa che il Comune di Domodossola, avendo aderito al progetto di sostenibilità energetico-ambientale della Commissione Europea, denominato Patto dei Sindaci, si trova adesso impegnato nella realizzazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che dovrà essere implementato attraverso un processo di coinvolgimento della cittadinanza.

A tal proposito, invita i cittadini a partecipare all’incontro informativo sul tema:

Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PATTO DEI SINDACI

 

che si terrà GIOVEDÌ, 6 GIUGNO 2013, ORE 20,45 presso il Centro Servizi Volontariato, vicolo Facini (Piazza Chiossi) - Domodossola.

L’approfondimento sarà coordinato da “IL CENTRO DEL SOLE” di Legambiente.


Oltre agli incontri pubblici, in questi giorni – spiega l’Assessore Salvo Iacopino – stiamo inviando alle famiglie e ai titolari di attività domesi un questionario sui consumi energetici, che, una volta compilato e riconsegnato, ci permetterà di rilevarne i consumi, fornendoci informazioni utili anche su possibili interventi di supporto che il Comune potrà mettere in atto.

Chi non lo ricevesse a casa potrà scaricarlo dal sito web del Comune.

Nel precisare che “il questionario è assolutamente anonimo e i dati verranno trattati solo in forma aggregata”, l’Assessore ringrazia i cittadini per la gentile collaborazione che vorranno fornire.

Per maggiori informazioni: Comune di Domodossola Ufficio Ambiente Tel. 0324/492258 o 0324/492261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare il questionario e gli allegati fai click sotto, su Leggi tutto.

 

Allegati:
Scarica questo file (Lettera ai cittadini_24-5-2013.pdf)Lettera ai cittadini_24-5-2013.pdf[Lettera ai cittadini]125 Kb
Scarica questo file (questionario_cittadini_24-05-2013.pdf)questionario_cittadini_24-05-2013.pdf[Questionario ai cittadini]92 Kb
Scarica questo file (Questionario terziario_24-05-2013.pdf)Questionario terziario_24-05-2013.pdf[Questionario Terziario]200 Kb

Leggi tutto: Conferenza pubblica "Il PATTO DEI SINDACI SPIEGATO AI CITTADINI"

Approvata l'adesione al Patto dei Sindaci

Domodossola aderisce al Patto dei Sindaci 

Con l’approvazione della Delibera n° 6 del 28 febbraio 2013, presentata dall’Assessore Salvo Iacopino, il Consiglio comunale di Domodossola ha aderito  al progetto della Commissione Europea, denominato Patto dei Sindaci, impegnandosi così nella realizzazione un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che verrà implementato attraverso un processo di coinvolgimento della cittadinanza.

<<Con questa Delibera – dice l’Assessore alle Politiche Energetiche, dott. Salvo Iacopino - il Comune di Domodossola ha confermato la volontà di intraprendere un percorso di sostenibilità per i propri cittadini ed il proprio territorio; un percorso, volto alla razionalizzazione dei consumi energetici, alla promozione delle fonti rinnovabili ed alla riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti, di cui la CO2 (anidride carbonica) è il più famoso>>.

 

Allegati:
Scarica questo file (Patto dei Sindaci_Domodossola.pdf)Patto dei Sindaci_Domodossola.pdf[Patto dei Sindaci - Domodossola ]990 Kb

Leggi tutto: Approvata l'adesione al Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Il Comune di Domodossola condivide l’idea che i governi locali e regionali, quali amministrazioni più vicine ai cittadini, debbano coordinare azioni nonché mostrare esempi concreti, prefiggendosi di andare oltre gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2020, riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive città di oltre il 20%, attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia sostenibile;

L'Amministrazione comunale di Domodossola ritiene pertanto di fondamentale importanza l'adesione all’iniziativa del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors).

Scarica Bando Sostenibilità 2012

scarica determina affidamento azzeroCO2

scarica dgc bando cariplo

scarica dgc paes

scarica piano economico progetto ragruppamento domodossola

scarica protocollo di intesa accordo partenariato

scarica raggruppamento domodossola

scarica seap linee guida

 

 

 

Contributo Fondazione Cariplo PAES

Domodossola: contributo da Fondazione Cariplo per la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)


Il Comune di Domodossola, in qualità di capofila di un’aggregazione di nove comuni ossolani ha ottenuto un contributo di € 50.500,00 da parte della Fondazione Cariplo, per la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), nell’ambito del Bando “Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi”.

 

L’aggregazione è costituita dai Comuni di Malesco, Santa Maria Maggiore, Craveggia, Montescheno, Antrona Schieranco, Bognanco, Viganella, Seppiana e Domodossola.

 

Il bando della Fondazione Cariplo cofinanzia l’adesione al “Patto dei sindaci”, già deliberata dalla Giunta Cattrini e in attesa della ratifica da parte del Consiglio Comunale.

<<Sono molto soddisfatto per questo risultato – commenta l’Assessore alle Politiche Energetiche, Salvo Iacopino anche perché siamo riusciti a coinvolgere nella presentazione di questo progetto molti altri Comuni. Adesso occorre mettersi a lavorare per completare la predisposizione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile entro il 30  novembre 2013.

 

L’obiettivo per ciascun Comune aderente al Patto dei Sindaci – continua l’assessore Salvo Iacopino - è la riduzione al 2020 di almeno il 20%  delle proprie emissioni di gas serra, attraverso politiche locali che migliorino l’efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti rinnovabili di energia e stimolino il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Ad integrazione e completamento del Piano d’Azione - ricorda ancora l’Assessore -  è prevista pure l’elaborazione dell’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio>>.

 

Al fine di portare a compimento le attività previste dal bando, l’aggregazione dei Comuni ossolani,  si avvarrà  della collaborazione della società AzzeroCO2 e del Centro del Sole di Legambiente.

 

Live WebCam

 

Domodossola Live WebCam

 

Comune di Domodossola
 

 

 
SF Piemonte

 

Culture della Sostenibiltà

 

 
 

 

Centro del Sole



Powered by Joomla!®. Designed by: joomla templates free best actors Valid XHTML and CSS.