Company Logo

Progetto EEA

 

 

 

EEA è un progetto di cooperazione transfrontaliera che ha coinvolto Italia e Svizzera. 37 comuni in Piemonte, 5 in Valle d'Aosta e 12 nel Canton Ticino. 

L’applicazione del metodo eea® permette di ottimizzare tutte le attività legate all’energia attraverso la definizione di obiettivi, l’elaborazione di piani d'azione e la realizzazione pratica delle misure. Il progetto, mediante un controllo costante dei risultati raggiunti, porta molteplici benefici alle municipalità partecipanti, favorendo l'avanzamento delle politiche energetiche, di cooperazione e marketing territoriale.

 

 

Comunicato stampa, 18 ottobre 2011

COMUNE DI DOMODOSSOLA: concluso il Progetto EEA

L’assessore Salvo Iacopino: “Andiamo avanti con la riduzione dei consumi e delle emissioni”.

 

Dopo tre anni di lavoro si è concluso il Progetto Interreg EEA (European Energy Award.  Iniziato già con la vecchia Amministrazione domese, il progetto è stato ripreso e portato a termine dall’attuale Assessore alle Politiche Energetiche, Salvo Iacopino.

Durante il Convegno conclusivo, tenutosi a Vercelli il 13 ottobre 2011, i nove Comuni italiani che hanno già raggiunto il primo livello di risultati necessari, hanno ricevuto la certificazione ed è stato dato un riconoscimento anche a quei Comuni che risultano, per il punteggio conseguito, energeticamente sostenibili o che, avendo partecipato al percorso, hanno posto le basi per poter sviluppare “buone pratiche” e azioni di miglioramento (tra questi il Comune di Domodossola).

La partecipazione al progetto EEA® ha permesso al Comune di Domodossola di rendersi consapevole e virtuoso sulle tematiche energetiche e di iniziare ad ottimizzare tutte le attività legate all’energia, attraverso la definizione di chiari obiettivi e l’elaborazione di piani d'azione.

Così ha inteso commentare l’Assessore Salvo Iacopino: “Nell’ambito di questo progetto, il Comune di Domodossola ha costituito un energy team per la pianificazione degli interventi nel settore energetico-ambientale. In pratica, partendo dalle specifiche potenzialità del territorio, si stanno individuando le azioni a breve-medio termine più appropriate per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, nonché dei costi correlati. Sono certo che procedere in questa direzione potrà portare molteplici benefici all’Amministrazione Comunale, favorire l'avanzamento delle politiche energetiche e di marketing territoriale e assicurare insieme ai benefici ambientali anche non irrilevanti risparmi economici. ”.

Ancora l’Assessore Iacopino: “Nonostante il progetto triennale Interreg si sia ufficialmente concluso, l’assessorato alle Politiche Energetiche, potendo contare sull’impegno, la disponibilità e la competenza del personale degli uffici comunali, mantiene fermo l’obiettivo di raggiungere la certificazione energetica europea nel corso dei prossimi anni, anche in considerazione del fatto che il metodo EEA® (riconosciuto dalla Commissione Europea come strumento utile alla diffusione delle proprie politiche a livello locale) è uno dei “Benchmark of Excellence” del Patto dei Sindaci, cui il Comune di Domodossola intende aderire”. 

Live WebCam

 

Domodossola Live WebCam

 

Comune di Domodossola
 

 

 
SF Piemonte

 

Culture della Sostenibiltà

 

 
 

 

Centro del Sole



Powered by Joomla!®. Designed by: joomla templates free best actors Valid XHTML and CSS.